Innovazione, sostenibilità, persone: il nostro DNA

building the new

Chi siamo

Una società che vuole innovare

ChorusLife è il più importante intervento di rigenerazione urbana realizzato negli ultimi anni a Bergamo, tra i più significativi in Italia. Sviluppato da COSTIM, pensato e voluto dalla famiglia Bosatelli, su iniziativa del Cav. Lav. Domenico Bosatelli, fondatore di Gewiss scomparso nel giugno 2022, il progetto ha richiesto un investimento complessivo di oltre 400 milioni di euro.

ChorusLife ha trasformato l’ex area industriale “Ote” in un innovativo smart district alle porte del centro di Bergamo. Un intervento che ha bonificato e riqualificato 70.000 mq di territorio, lavori estesi a 150.000 mq includendo le opere infrastrutturali e di urbanizzazione, come l’atteso sovrappasso della circonvallazione dalla Valle Seriana e il collegamento con via Serassi.

Il progetto, a firma dell’architetto Joseph Di Pasquale, rappresenta un vero e proprio “prototipo”, un modello innovativo di rigenerazione urbana basato su criteri di sostenibilità urbanistica, economica e sociale.

L’impatto economico di ChorusLife per Bergamo è rilevante: gli oltre 400 milioni di euro investiti hanno generato ad oggi un valore complessivo per il territorio che supera il miliardo di euro, impiegando oltre 2.000 persone che hanno contribuito alla realizzazione del progetto, con una presenza media giornaliera in cantiere di 300 lavoratori. In prospettiva, ChorusLife creerà 500 nuovi posti di lavoro.

    La nostra Mission
    piazze
    01
    Rigenerazione Urbana

    Partiamo dal recupero di aree dismesse o abbandonate per dare loro nuova vita e riconsegnarle alla società. Qui le persone possono trovare un luogo nuovo e privo di barriere, dover poter vivere, incontrarsi, partecipare a eventi e scegliere tra un’ampia gamma di servizi.

    innovazione
    02
    Innovazione

    Riqualifichiamo i nostri distretti fino a renderli smart, attraverso l’applicazione di tecnologie avanzate sia in fase di progettazione dell’intera area che nello sviluppo delle sue attività. Le stesse attività che, attraverso l’app ChorusLife, connetteranno le persone ad ogni struttura o servizio.

    sostenibilità
    03
    Sostenibilità

    La persona è il perno di un format urbano con il compito di migliorare la qualità della vita. Da qui la scelta di costruire smart district capaci di salvaguardare l’ambiente che li circonda, con soluzioni che puntano all’autoproduzione energetica e alla riduzione delle emissioni.

    Gare e Trasparenza
    La raccolta di tutti i documenti relativi all’organizzazione e alle funzioni della Società e delle informazioni attinenti alle procedure di affidamento dei lavori, servizi, e forniture per il progetto ChorusLife.
    Scopri di più···